Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è una saga fantasy scritta da  Rick Riordan. La serie è composta da 5 libri basati prevalentemente sui miti greci pur essendo ambientati negli USA.

Percy Jackson fino all’ età 12 anni ha creduto di essere un ragazzo normale, ma quando in una gita scolastica vede la sua insegnante di matematica trasformarsi in una furia e cercare di ucciderlo non ne  è più  molto sicuro! Lui è un Semidio. A Zeus è stata rubata la sua folgore e pensa che a rubarla sia stato Percy. Lui per il momento non sa nulla di questa storia.

Fortunatamente il suo insegnante di greco e latino, il professor Brunner, gli lancia una spada e grazie ad essa riesce a ferire la furia che si polverizza.(la spada è anche una penna. Appena si toglie il tappo della penna, essa  si trasforma in una spada.è difficile da spiegare 😦 )

Quando il combattimento finisce tutto torna normale e nessuno si ricorda della professoressa. Percy pensa di essersi immaginato tutto, ma la sera mentre si sta recando dal prof. Brunner lo sente parlare con Grover (il suo migliore amico che ha difficoltà a camminare) di quello che le è capitato e da lì capisce che tutto è reale.

Il giorno dopo la scuola finisce .Percy torna a casa e lui e sua mamma decidono di fare una piccola vacanza al mare ed in più partono immediatamente!

Arrivati al campeggio però non fanno in tempo a disfare le valige che si scatena un violento temporale. Ad un tratto nel Bungalow entra Grover  ma al posto di esserci normalissime gambe ci sono gambe da capra!!  (è un satiro)

Grover dice ai due che bisogna assolutamente fuggire da lì e recarsi al campo Mezzosangue, un luogo dove tutti i semidei possono “nascondersi” senza correre pericolo . Durante il tragitto però il Minotauro gli assale e la mamma di Percy, cercando di salvare il figlio, si disintegra . Fortunatamente Percy riesce a sconfiggere il minotauro e a “prendere” unodelle sue corna.

Arrivato al campo mezzosangue Percy incontra Annabeth , figlia di Atena e  Luke, figlio di Ermes.
Il “capo” del Campo Mezzosangue è Dionisio , il quale spiega il mistero della folgore rubata a Percy e gli dice che deve essere lui a recuperarla. Prima di  partire Percy vuole sapere cosa gli accadrà e quindi si rivolge all’ oracolo. La profezia è molto sibillina e dice che Percy:

-riuscirà a compiere l’ impresa

– la cosa più importante non verrà salvata

-che verrà tradito da un’ amico.

Percy ,Annabeth e Grover partono. Pecy avrebbe voluto che partisse anche Luke , il quale era sempre stato gentile con lui.

Ai tre succedono una marea di avventure (tre furie cercano di attaccarli, incontrano Medusa,si inoltano nell ‘ Ade, ecc..)

Alla fine……..

Se volete sapere se la folgore è stata recuperata e chi tradirà Percy leggete il libro che è meraviglioso!!

MAGGIE

 
 
Annunci